Arteterapia

ARTETERAPIA


A CHI E’ RIVOLTA 

...ai bambini, agli adulti, agli anziani, alle coppie, alle famiglie, ai singoli o ai piccoli gruppi.
A chi non è mai contento
a chi è ansioso
a chi si sente bloccato
a chi si sente arrabbiato
a chi ha molte paure
a chi si sente diverso
a chi vive una profonda crisi emotiva
a chi vuole migliorare la propria vita
a chi vuole lavorare su se stesso
a chi si ammala spesso
a chi vuole trovare spazio per sé
a chi cerca uno sfogo
a chi vuole creare senza sentirsi giudicato

BENEFICI DELL’ARTETERAPIA 

 L'arteterapia porta con sé numerosi benefici perché attraverso l'espressione artistica il soggetto può riconoscere se stesso e ritrovare un'identità momentaneamente smarrita.
Inoltre nel momento in cui le sensazioni si traducono nell'oggetto artistico avviene un processo di auto comprensione più profonda.
Riuscire a raffigurare immagini, sentimenti ed emozioni esprimendoli simbolicamente in una forma visiva concreta permette infatti di osservarli come qualcosa di staccato da sé e anche nelle immagini più cariche di sofferenza e di angoscia si crea uno spazio di comprensione ed elaborazione che può aiutare a intessere relazioni sociali e a combattere ansia, stress e stati depressivi.
Inoltre l'arteterapia potenzia l'autostima, migliora l'immagine di sé e il rapporto con gli altri, promuove il benessere e sviluppa le potenzialità individuali.
Infine la creatività infonde uno stato di gioia che a sua volta abbatte le barriere verso gli altri, fa sparire la paura e fa sentire liberi e senza inibizioni.